Venerdì 22 febbraio 2019 a Palazzo della Valle, nella sede di Confagricoltura – Corso Vittorio Emanuele 101, Roma - si terrà la cerimonia per l’assegnazione dei premi ai finalisti alla terza edizione del premio intitolato a Ranieri Filo della Torre.
L’associazione italiana Pandolea – Donne dell’Olio è stata invitata alla 105ᵃ sessione del Consiglio dei Membri del COI (Consiglio Oleicolo Internazionale), che si è tenuta a Roma martedì 23 maggio presso la sede della Fao.
L’Associazione Pandolea nasce dall’idea di unire la voglia di fare, di creare e le energie di donne imprenditrici di piccolo e medie imprese, produttrici di olio extravergine di qualità, impregnate nel promuovere il prodotto, le tradizioni legate alla cultura dell’olio e dell’olivo, il patrimonio artistico, paesaggistico e gastronomico che caratterizza tutte le zone di produzione italiane.
Pagina 1 di 2
La Settimana della Sana Alimentazione
C’è la Settimana dell’ astronomia, quella della cultura scientifica e tecnologica, e quella dedicata alla musica…; manca una settimana dedicata all’educazione alimentare. Certo, ci sarebbe bisogno di un anno intero per affrontare in maniera completa questo interessante argomento, ma noi donne dell’olio associate in Pandolea crediamo che in una settimana un primo passo importante si possa fare: dare l’opportunità ai ragazzi degli istituti scolastici di conoscere gli alimenti della dieta mediterranea, con particolare riferimento all’olio extravergine di oliva, scrigno di nutrienti fondamentali, gioiello della nostra tradizione gastronomica e del made in Italy.