PREMIO INTERNAZIONALE RANIERI FILO della TORRE
7° edizione
Il Premio dedicato a Ranieri Filo della Torre è un evento che vuole celebrare un personaggio significativo del mondo dell’olivicoltura e dell’agricoltura italiano, ma anche – e soprattutto – un’occasione per valorizzare l’olivo e l’olio attraverso racconti, poesie, tesi di laurea.
Il Premio è organizzato con la collaborazione dell’Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio e di La Ruota Edizioni di Maristella Occhionero
BANDO: SEZIONE LETTERARIA
Presidente di giuria: Maristella Occhionero
Responsabile della sezione letteraria il dott. Antonio Contoli
Il concorso ha come tema: "L’olivo e l’olio, elementi simbolo del Mediterraneo" è aperto ai cittadini di qualsiasi nazionalità. La partecipazione è gratuita ed è riservata a tutti senza vincoli di età.
Sono previste 3 Sezioni: Narrativa, Poesia e Haiku
- A) Narrativa. Si può partecipare con un breve racconto (massimo 6000 caratteri compresi gli spazi).
- B) Poesia. Si può partecipare con una poesia non superiore a 36 versi.
- C) Haiku. Si può partecipare con n.3 opere che devono rispettare la metrica dei componimenti Haiku (5/7/5 sillabe)
I componimenti dovranno essere inediti.
Le opere in concorso dovranno essere inviate unitamente al modulo di iscrizione di seguito inserito e all'autorizzazione al trattamento dei dati personali, entro il 20 gennaio 2024 all’indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La partecipazione al premio comporta automaticamente l’accettazione di tutti gli articoli del presente regolamento. Non saranno ammessi i lavori che non risponderanno ai requisiti richiesti.
Le opere ricevute saranno valutate dalla Commissione il cui giudizio sarà insindacabile.
La cerimonia di premiazione si terrà aRoma in data e luogo da definire.
Il premio per i primi tre classificati della sezione letteraria consiste nella consegna di una targa durante la cerimonia di premiazione che sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook dedicata.
A tutti i partecipanti sarà consegnato un attestato di partecipazione
Le migliori opere selezionate saranno raccolte in un’opera antologica a cura di LA RUOTA EDIZIONI che si impegna a promuoverla sul proprio sito e sui propri canali social anche tramite interviste scritte e video oltre che a portarla nelle più importanti manifestazioni letterarie come Il Salone del libro di Torino, la fiera Più libri Più liberi di Roma e altre.