Importante partecipazione di pubblico ( adulti e bambini) ieri alla presentazione del progetto e-learning di pandolea in collaborazione con ClioEdu.
un ringraziamento sentito a tutti i relatori, in particolare al presidente Paolo De Castro, ed agli amici intervenuti.

Di seguito file PDF del Comunicato Stampa dell'evento 

Attachments:
Download this file (CSBruschettaoMerendina2306.pdf)evento23/06/2015[ ]141 Kb

Una bruschetta lunga tutto un anno”

Queste  le parole della presidente Pandolea, Loriana Abbruzzetti, che ben sintetizzano la filosofia del progetto “bruschetta vs merendina” nel format sviluppato nel corso dell’anno appena concluso, presso l’istituto Don G. Maraziti di Marcellinara (Cz).

Il progetto, che gode del patrocinio di Padiglione Italia di Expo2015, da anni persegue l’obiettivo di educare i ragazzi ad una dieta sana ed equilibrata partendo dall’olio extravergine d’oliva.

Utilizzare prodotti agricoli, conoscerne la provenienza, la stagionalità, saperne esaltare le caratteristiche organolettiche e salutistiche con preparazioni ad hoc”,  ci dice Lucia Talotta , coordinatrice del progetto, con la consapevolezza che mangiare non è solo soddisfare un bisogno, quello della fame, ma è piacere, è conoscenza del territorio , è cultura, è di primaria importanza  per chi come Pandolea propone la  cultura della buona alimentazione a partire dai banchi di scuola.”

 Questi, dunque gli input e i temi intorno ai quali i professionisti coinvolti nell’edizione catanzarese dell’iniziativa, hanno tessuto una fitta rete di interscambi che hanno avuto come principali fruitori i ragazzi.  “Ragazzi dai volti sorridenti” ,continua la coordinatrice, “alcune volte straniti e sorpresi, rapiti da un apprendimento importante ma giocoso e chiamati, ancor più, negli ultimi mesi con il fervore di un Paese coinvolto dalla macchina di Expo 2015, a riflettere sulla necessità di ridurre gli sprechi, di salvaguardare l’ambiente, di preservare la biodiversità, orgogliosi e consapevoli delle eccellenze  italiane”.

Perfetta sinergia dunque tra, l’analista sensoriale, lo chef Pucci, il pizzaiolo Antonio Sirianni, l’agronomo Lina Pecora, la  nutrizionista Elisa Mazza, l’imprenditore Tommaso Torchia, gli insegnanti dell’Istituto tecnico agrario di Catanzaro, i  ragazzi e la psicologa Giuditta Lombardo secondo la quale: “Tutti noi dobbiamo partire da una buona educazione alimentare, dall’ ottimo cibo come ricchezza, come comunicazione, come scambio, come cultura. Amare e Alimentare la propria salute significa cambiare il mondo, migliorare l’ambiente, la salute, la qualità della vita di tutti.”

La sfida, raccolta con entusiasmo ad ottobre“ha prodotto degli ottimi semi, pronti  a germogliare all’inizio del nuovo anno scolastico nel terreno fertile dei tanti ragazzi che il team calabrese di Pandolea sarà capace di coinvolgere”.

La festa di chiusura delle attività di Fondazione Italiana Sommelier è sempre un grande evento, di cui andiamo molto fieri. E anche in questa occasione non mancheremo di celebrare l’anno sociale 2014-2015 appena trascorso con un brindisi in grande stile. Un brindisi non di solo vino, ma che vedrà in scena altri due grandi protagonisti del bere sociale: la Birra e il Prosecco.

La Fondazione Italiana Sommelier ha più volte dimostrato di avere un debole per la Birra di qualità, in primis quella artigianale. Ecco perché per la festa di fine anno abbiamo selezionato i migliori birrifici artigianali italiani, per renderli protagonisti di una degustazione unica, ambientata nella splendida cornice dell’Hotel Rome Cavalieri e del suo giardino.

 Ma non c’è brindisi che si rispetti senza le bollicine! E dal momento che la festa si terrà in concomitanza con la 33esima edizione della Giornata del Sommelier, non si poteva non includere un altro grande vanto del vino italiano, il Prosecco. Protagonista della degustazione sarà l’azienda veneta Astoria, che presenterà la sua gamma di vini di punta. La cantina di Giorgio e Paolo Polegato si distingue da sempre per la sua capacità di leggere e interpretare il terroir di Refrontolo, uno tra i più difficili della Docg, con vini di grande equilibrio ed eleganza.

 
Ma sarà anche la notte del buon cibo, poiché durante la degustazione verranno serviti diversi prodotti italiani di qualità, dal Prosciutto San Daniele alla Porchetta d'Ariccia ai salumi d'eccellenza, dai formaggi molisani a quelli piemontesi serviti con confetture e mostarde, e ancora prodotti ittici affumicati, dolci tipici sardi, pani e pizze, oltre ovviamente all'immancabile Olio Extravergine d'Oliva. Sarà presente anche Pandolea, l'Associazione delle donne dell'olio, con le sue bellissime Perle di Extra Vergine, piccole creazioni artigianali caratterizzate da una perla a forma di Oliva, la cui vendita serve a finanziare i progetti educativi dell'Associazione relativi alla cultura dell'Olio Extravergine d'Oliva. 
 
Ad animare la serata, ci penseranno, invece, gli artisti ufficiali della Fondazione Italiana Sommelier: la cantante ufficiale di Bibenda Vanda Rapisardi e la Bibenda Brothers, con i docenti Massimo Billetto, Paolo Lauciani e Luciano Mallozzi, che si esibiranno in un divertente show!
 
I Prosecco di Astoria in degustazione:
 
Valdobbiadene Prosecco Superiore Corderìe
Valdobbiadene Prosecco Superiore Millesimato Casa Vittorino
Valdobbiadene Prosecco Superiore Extra Dry Millesimato
Cartizze Arzanà
 
I birrifici artigianali:
 
Atlas Coelestis  - Baladin - Birra del Borgo - Birra Bai - Birra dell'Eremo - Birra Flea - Birrificio Itineris - Birrificio Padus - Casa Vecia - Cervisiae - Croce di Malto - Ex Fabrica - Praetoriana - San Gabriel - Theresianer - Zago
 
Gli artigiani del cibo e dell'olio:
 
Alta Norcineria Renzini - Antichi Gesti Prodotti da Forno - Antonello Egizi Formaggi - Carlo del Clat Formaggi - Caseificio Di Nucci - Castagna Formaggi - Marco Argentati Porchetta - Friultrota - Gioie di Sardegna - Il Norcino di Bernabei - Oleonauta - Prosciutteria Dok dall’Ava - Prosciuttificio Bedogni - Prosciuttificio Erzinio - Re Norcino - Salumificio Palmieri - Salumificio Pedrazzoli - Sendas Dolci tipici sardi
 
 
Prenotazione contestuale al versamento del contributo di partecipazione di euro 20 a persona. I Soci di Fondazione Italiana Sommelier possono essere accompagnati da loro amici e clienti. Bicchieri Riedel a disposizione in Sala.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Banchi d’assaggio dalle ore 19 alle ore 24 - Hotel Rome Cavalieri - via A. Cadlolo, 101

Orario: 19:00 - 24:00 - Prezzo: 20,00 €

La pubblicità riveste un ruolo dominante nella nostra società: costruisce immagini, veicola messaggi, influenza idee. Ancora troppo spesso pubblicità e media tendono ad abusare dell’immagine delle donne, svilendone il ruolo e offendendone la dignità. Accanto ai media tradizionali risultano avere un ruolo fondamentale anche le nuove tecnologie che possono perpetuare la persistente rappresentazione stereotipata di uomini e donne e pervadere tutti i livelli della società. I nuovi media sono più difficili da regolamentare per le autorità pubbliche, ad oggi, non c’è sufficiente informazione sul potenziale impatto negativo dei social network e dei nuovi media sulle nuove generazioni.

Insieme alla sensibilità dell’opinione pubblica cresce l’esigenza di porre vere e proprie regole normative al fine di evitare un utilizzo dell’immagine discriminatoria e offensiva.

A tal fine, la Giunta di Palazzo Marino ha approvato il 28 giungo 2013, attraverso la delibera “Indirizzi fondamentali in materia di pubblicità discriminatoria e lesiva della dignità della donna”, le regole per la valutazione dei messaggi da affiggere sugli spazi in carico all’Amministrazione comunale. In questo modo la città di Milano ha rafforzato il proprio impegno affinché i cartelloni pubblicitari siano ispirati sempre ai criteri di rispetto delle Pari Opportunità tra donne e uomini lontano da stereotipi avvilenti per la dignità delle persone.

Tuttavia, oggi, dati e ricerche dimostrano come sia ancora la televisione il principale mezzo d’informazione per il Paese. Di conseguenza, se da una parte è importante porre attenzione sul funzionamento dei nuovi media, dall’altra è opportuno continuare a monitorare come l’immagine della donna venga presentata dai canali televisivi,  divulgandone in modo capillare i risultati e le possibili conseguenze degli stessi.

L’incontro del 1° luglio, al Museo della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci", rappresenta, dunque, l’occasione per riflettere come  i media - tv, internet e i social network – veicolino i messaggi e quale impatto producano.

    Quando: 1 luglio 2015, dalle 14.30 alle 18.30
    Dove: Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" - Via San Vittore 21, Milano
    Partecipazione gratuita

PROMOTORI:

Con il patrocinio di
Con il patrocinio di

 

CON IL PATROCINIO DI:

 

 

CON LA PARTECIPAZIONE DI:

    

Attachments:
Download this file (Locandina save_the_date.pdf)Locandina Evento 1 Luglio 2015[Locandina Evento 1 Luglio 2015]326 Kb
Download this file (programma_1_luglio_stereotipi_di_genere_e_immagini_nella_comunicazione.pdf)Programma Evento del 1 Luglio 2015[Programma Evento del 1 Luglio 2015]651 Kb

Torna su


Informativa Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per proporti servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. X