L'olivo al centro del gioco nonni-nipoti, un passaggio intergenerazionale per scoprire valori e passato ma anche la bontà di un semplice pane e olio come insegna una nonna di Pandolea
[…] E dopo aver cantato l'inno, uscirono verso il monte degli Ulivi. Gesù disse loro: "Tutti rimarrete scandalizzati, poiché sta scritto: Percuoterò il pastore e le pecore saranno disperse.
L’olio extravergine di oliva può essere utile per contrastare le smagliature in gravidanza e per prevenire le ragadi e riparare la pelle in allattamento.
Agricoltura di Qualità è oggi un must per rendere vitale e reddituale la ns olivicoltura, ma anche un percorso di gestione dell’azienda olivicola coniugando tradizione ad innovazione tecnologica.
Da 30 anni è la nostra vocazione, a Tenuta Rocchetta dal 1600 in agro di Castelvetrano, nei nostri campi trovano spazio ricerche, lezioni universitarie, attività dimostrative di tutte le fasi produttive dell’ulivo e soprattutto grande condivisione delle esperienze tecnologiche.
Il rapporto tra l’Alta Cucina e l’olio extravergine è sempre più spesso un rapporto di amore. Sempre più ristoranti offrono ai propri clienti l’olio come benvenuto: c’è chi lo fa mettendo in abbinamento con il proprio pane homemade, chi aggiunge del sale, chi presenta addirittura una carta degli oli da scegliere. Inoltre gli oli migliori sono diventati anche elementi di distinzione, visto che in molte ricette vengono indicate le etichette degli extravergine utilizzati.